L'  Associazione Teatrale IRIDE  nasce a Lavis (Trento) nel 1991 con il desiderio di sviluppare una cultura teatrale, nella convinzione che il teatro sia uno strumento di crescita individuale e collettiva. Inizialmente lavora ad un progetto di teatro inteso come un percorso di ricerca antropologica, di conoscenza di sé e dell'altro, di formazione e di libera espressione, temi approfonditi anche grazie al confronto con prestigiosi esponenti del terzo teatro, tra cui: Rena Mirecka del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski, Eugenio Barba dell' Odin Teatret e Philippe Hottier del Théâtre du Soleil.   Dopo questa fase di studio e ricerca drammaturgica esordisce con interventi di teatro di strada, animazioni e performances a cui partecipano vari artisti trentini.
    L'  incontro con il teatro di figura avvenuto nel 1995 ha indirizzato l'associazione verso una nuova area di ricerca, quella del teatro dei burattini. In particolare il maestro Otello Sarzi ha fatto crescere una vera e propria passione nei membri dell'associazione, i quali tuttora si dedicano a realizzare spettacoli, laboratori e rassegne, coniugando sempre di più l'arte attoriale con quella del teatro di animazione.

L'associazione, fondata da Adriana Mazzola e Rosalia Capitanio, è iscritta all'UNIMA, alla UILT e collabora con l'organizzazione di PAYASOS SIN FRONTERAS.



ADRIANA MAZZOLA

La passione per il teatro si concretizza verso i vent'anni, quando inizia a frequentare i Seminari sul teatro gestuale curati dall'argentina Alessandra Lopez, il Corso di mimo promosso dal C.A.R.C - U.C.T. di Trento ed un corso di recitazione organizzato dal Teatro Stabile di Bolzano. Dopo queste prime esperienze fonda con altri allievi della scuola una compagnia di teatro per ragazzi: "Il teatro delle nuvole". Prosegue la sua formazione frequentando vari laboratori e stages. Ma il desiderio di approfondire le sue conoscenze in campo teatrale si realizza con la laurea al DAMS di Bologna, con una Tesi in Drammaturgia: " Il teatro di animazione in Trentino ". Pubblica nel 1998 il libro " Lo specchio dell'uomo " sul burattinaio trentino Giorgio Unterveger. Fa parte per due anni della giuria della rassegna di teatro nelle scuole " Mangiafuoco ". Conduce laboratori teatrali per conto di varie Organizzazioni ed Associazioni (Millevoci, Amnesty International...)


ROSALIA CAPITANIO

La sua tendenza alla comicità la vede in piazza come clown al "1° Festival del teatro di piazza" organizzato a Trento dalla rivista trentina U.C.T. nell'ottobre del 1980. Frequenta negli anni successivi un corso di recitazione e mimo organizzato dal Teatro Stabile di Bolzano della durata di due anni. Sempre in qualità di clown fa parte del gruppo bolzanino di teatro ragazzi "Kinder Circus Babalù". Collabora con il "Teatro delle nuvole" di Trento e nel frattempo investe le sue energie presso alcuni centri sociali di Trento come consulente in attività espressivo-teatrali (C.I.R.S. e Centro di Salute Mentale di Trento) per allestire spettacoli con gli utenti. Nel 1993 consegue il diploma di laurea in Lettere e Filosofia - corso DAMS (indirizzo Spettacolo e Comunicazione). Titolo della tesi: "Teatro nell'handicap - percorsi e problematiche della Dramatherapy". Tuttora conduce laboratori teatrali per bambini e giovani.

SOCI E COLLABORATORI:
Tiziano, Raffaella, Susanna, Donato, Gianna, Carlo, Alessandra, Guido, Pietro, Giuseppe, Oscar, Gerardo, Giacomo, Paolo, Piero, Olga, Clara, Marzio, Alessandro, Carlos, Carla, Astrid, Giampaolo e... altri ancora.

I MUSICISTI :
Nicola Odorizzi , Alessandra Robol, Cristian Fontana

       
          torna
        al menù