gli spettacoli dell'associazione iride

Ideazione e realizzazione: Rosalia Capitanio Narratrice e voci pupazzi: Rosalia Capitanio Assistenza tecnica: Adriana Mazzola
Scheda tecnica: Durata: 50' circa Esigenze tecniche: presa di corrente 220V
3 KW
Spazio scenico:
4 x 5 metri
Tempi di montaggio: 2 ore
Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 anni in poi e può essere rappresentato in qualsiasi spazio (aule scolastiche, biblioteche o piccoli teatri, nonché all'aperto).
 
 

Teatro d'attore e pupazzi

"Da un borsone può uscire di tutto, sì, ma tutto ciò che riguarda il mondo della fantasia ": parola di Liuska la "contafiabe".
L'instancabile viandante infatti mostra ai bambini alcuni oggetti che simboleggiano i personaggi delle fiabe più note per chi li vuole indovinare, e quando tutto sembra finito ecco spuntare due teste: sono quelle della volpe e del lupo, ed il gioco continua…
Le avventure dei due nuovi personaggi trasportano il pubblico nella grande steppa russa, dove i "compari" cercano di sopravvivere ai quotidiani stimoli della fame. C'è anche il tempo per scherzare, così qualcuno forse esagera un po', e a farne le spese sembra essere il più debole, ma sarà poi vero?
Anche i bambini potranno dire la loro e forse immaginarsi un finale del tutto personale! Tra un'opinione e un'altra però una soluzione che va bene a tutti c'è, ed è proprio Liuska a suggerirla: "Tutti sulla slitta, siete pronti…?
             Si parte: P I S T A A A!

Drammaturgia liberamente ispirata al racconto "Sorellina volpe e il lupo ", A.N. Afanasjev, "Antiche fiabe russe", Torino, Einaudi, 1974.

La produzione "La volpe e il lupo" ha partecipato a varie rassegne, sia a livello regionale che nazionale, incontrando i favori degli esperti del settore "Teatro di figura", ha altresì ottenuto riconoscimenti vincendo due premi: "Giovani burattinai" presso la Rassegna Internazionale di Teatro di Figura di Porto S. Elpidio ('96) e "Figure del futuro" Festival Internazionale di Teatro di Figura di Perugia nel '97.

       
            torna
          al menù